La vittoria per Rossi, alla guida del Tavagnacco dal giugno 2011, arriva a coronamento del lavoro svolto in questi anni, della bella stagione disputata e del bel gioco espresso dalla sua squadra, tanto da attirare l'ammirazione della maggioranza dei suoi avversari. La squadra friulana, del presidente Picheo, ha concluso il campionato al 2° posto, conquistando il pass per la Champions, contribuendo a mantenere vivo l'interesse sulle sorti dello scudetto fino ai minuti finali dell'ultima partita, pareggiata contro le campionesse d'Italia della Torres.
La formazione di Mister Rossi ha terminato il campionato imbattuta con 24 vittorie e 6 pareggi su 30 gare disputate con 95 reti fatte e 19 subite, secondo attacco e seconda difesa del campionato, dietro solo allo squadrone della mister tricolore Manuela Tesse.
Ho chiesto un giudizio tecnico su Rossi al mister dei record Peppe Marino, ex allenatore del Napoli e protagonista con la sua squadra dello scorso campionato, terminato al 5° posto con la semifinale di Coppa Italia e il record d'imbattibilità casalingo di 29 mesi... Marino: "Rossi è stato un tecnico molto pragmatico, flessibile, ma soprattutto è riuscito a dare un'identità di gioco alla sua squadra, con un'impronta forte, senza trasformare le caratteristiche delle proprie calciatrici, anzi cercando di sfruttare al meglio le loro potenzialità, tutto ciò associato ad un'ottima gestione di spogliatoio che gli ha permesso di raggiungere, in poco tempo, ottimi risultati, il che non è assolutamente facile. Faccio i miei più sinceri complimenti al mister, augurandogli il meglio!"
Purtroppo, anche in questa edizione, annoveriamo il forfait di alcuni mister e/o società che hanno snobbato la manifestazione che premia le protagoniste del calcio femminile Italiano, disprezzando l'impegno di chi ha votato, delle proprie atlete e delle avversarie. Dedicherò, senza timore, il dovuto spazio anche a questi "mister" e/o "società".
Inoltre, ci tengo a sottolineare che, in questo manifestazione, le vincitrici dei vari premi sono state elette in base alla maggioranza dei voti ricevuti e non su scelta del sottoscritto. Le schede dei voti sono archiviate presso il mio ufficio e sono disponibili, in forma anonima, per eventuali verifiche e controlli, richiesti dalle società.
Con il prossimo articolo sveleremo il nome dell'Addetto stampa più votato! ... con sprint al fotofinish..
Buon Golden Girls a tutti,
Walter Pettinati