Una manifestazione tutta dedicata all’altra metà del calcio, quella lontana da sempre dagli onori e dai privilegi, dai palcoscenici mediatici e dall’attenzione legislativa. Parliamo del pallone declinato al femminile. Parliamo di quelle che il calcio… lo giocano davvero e che, pur condividendo con i compagni ‘più grandi’ del calcio maschile tutto l’impegno, la passione, i sacrifici e le difficoltà, testimoniano ogni giorno che l’erba del vicino è sempre più verde. Ma non più felice.
Nei loro occhi brilla il sogno che accomuna i campioni, nelle loro gambe il guizzo e la grazia dei grandi solisti, nel loro cuore la certezza di una vittoria che le condurrà lontano da qualunque delusione e tristezza.
Ogni giorno scendono in campo, nello sport e nella vita, con ironia e leggerezza, grate di quelle (im)pari opportunità che da sempre… le fanno correre.
Nel 2008,L'anno della svolta: l'iniziativa cambia denominazione in GOLDEN GIRLS. Il nome è suggerito da Dario Fantini durante una riunione con il "Gruppo Padovan"
L'evento viene organizzato a Milano presso la famosa Discoteca OLD FASHION. Per la prima volta nasce il connubio moda&calcio infatti le finaliste sono tutte griffate da FLAVIO CASTELLANI e da KRIS GIOIELLI. Contribuisco alla realizzazione della manifestazione OSTILIO MOBILI e PRIMOPIANO. Presenta Ivan Zazzaroni.
L'evento è realizzato con la collaborazione di GIANCARLO PADOVAN e alcuni suoi collaboratori. Vengono assegnati gli AWARD alle CALCIATRICI PIU FORTI PER RUOLO: PORTIERE, DIFENSORE, CENTROCAMPISTA, ATTACCANTE; Alle MIGLIORI SOCIETA' DI SERIE A, A2, B; IL MIGLIOR MISTER e ADDETTO STAMPA.
Nel 2005, da un'idea del sottoscritto nasce l'iniziativa della "calciatrice più carina" con l'obiettivo di promuovere il movimento attraverso le calciatrici e sfatare tutte quelle vecchie credenze che ancora considerano la donna inadatta ad uno sport come il calcio. Propongo l'idea a Laura Toccafondi, ex calciatrice del Firenze con esperienza in trasmissioni radio-Tv e al suo collaboratore Marco Vigiani. L'idea piace, ...e si parte! La manifestazione nasce in Toscana. Le atlete sono invitate nelle più note discoteche della Versilia e nelle principali città toscane: Forte dei Marmi, Viareggio, Firenze, Prato, Pisa.. le disco si fermano nel bel mezzo della serata e scendono in pista le calciatrici, con la palla al piede, portando in TV e dinanzi agli spettatori, piacevolmente sorpresi, i nomi delle loro società e sponsor. Un gran successo!
La stupenda cornice dei Castelli Romani ospiterà la manifestazione 2009.
Le migliori calciatrici italiane sono invitate a Marino - Roma - per ricevere i riconoscimenti e disputare una partita di beneficienza contro i Campioni dello Sport, annullata a causa maltempo.
Si ripete la formula dell'anno precedente con l'aggiunta di un nuovo riconoscimento per le "Giovani promesse".
E' l'anno dei patrocini: FIGC, LND, DCF, Ministro delle Pari Opportunità, MInistro della Gioventù e la prima medaglia di riconoscimento dal Presidente della Repubblica.
L'anno successivo - 2006 - si cambia formula. Iscrizioni sul sito di calciodonne.it, votazioni popolari con le 15 calciatrici più votate che vengono invitate sul Lago di Garda per la finalissima.
Affluiscono calciatrici da ogni parte d'Italia presso la Discoteca FURA di Desenzano. Per la prima volta, vengono premiate le società vincitrici dei loro campionati. Ottima presenza di calciatrici di primo livello e consensi mediatici.
Si aggiudicano la 2° edizione "la calciatrice più carina" due atlete ex equo: Elena Tramonti (Livorno) e Valeria Volpicella (Bari)
E QUANTO TUTTO ERA PRONTO PER UNA GRANDE MANIFESTAZIONE...
2010 - Si torna a Verona o meglio, si dovrebbe dire che tutto era pronto per il Golden Girls di Verona e la sua organizzazione stellare! Nel solito hotel ci sono in ritiro le Nazionali ed è pronta la diretta con il Processo di Biscardi e tante altre iniziative ma... all'ultimi due giorni per un motivo ancora sconosciuto la manifestazione viene annullata tra la delusione del sottoscritto, di tutte le calciatrici e società.
I motivi che hanno portato a questo deludente epilogo rimarranno sepolti nel mistero.