Il titolo di calciatrici più forte per ruolo sono stati assegnati a tre new entry e la riconferma di Gama. Il portieri più forte quest'anno è Katja Schroffenegger che ha avuto la meglio su Valentina Casaroli - già premiata come miglior giovane promessa nell'edizione 2009, Silvia Vicenzi, Sara Penzo e Michela Cupido. Le ultime tre non hanno bisogno di presentazioni in quanto, insieme ad altre, sono le migliori saracinesche delle nostre porte! Il fortissimo portiere del Sudtirol ha dimostrato in questo campionato di avere tutti i numeri a disposizione per migliorare e guardare al futuro con grandi ambizioni, sempre che rimanga salda con i piedi per terra... Spesso i giovani talenti si perdono strada facendo e la nostra redazione si auspica di aver dato un riconoscimento al merito, guardando però al futuro.
Difensori: Sara Gama eletta dalla giuria come il miglior difensore a discapito dell'altra azzurra Laura Neboli, Francesca Tonani, Sara Bortolus ed Elisa Bartoli.
Tra i centrocampisti la giovane Lisa Alborghetti si prende lo scettro della più forte promessa del centrocampo, davanti ad atlete di esperienza del calibro di Alessia Tuttino e Alessandra Barreca, mentre salta alla ribalta e non a caso un'altra giovane speranza come Giulia Ferrandi e Cristina Miani. Entrambe si sono contraddistinte in questo campionato ad ottimi livelli.
Attaccanti: Evelyn Vicchiarello è stata eletta l'attaccante più forte delle 5 nominate dalla giuria popolare e anticipa atlete come Pasqui Ilaria, Gabbiadini Melania, Cester Elena, Zanetti Michela.
Da una prima analisi, sembra che la giuria popolare abbia voluto dare spazio alle giovani, nominando atlete che saranno le protagoniste del calcio femminile o in alcuni casi, calciatrici esperte che sono un esempio di serietà e professionalità, per le giovani. Dal Brescia esce fuori il nome di Alborghetti e Ferrandi a discapito di Boni e Sabatino ma non credo che la giuria popolare abbia voluto delassare il valore delle due fuoriclasse ma bensì risaltare le giovani speranze.
Walter Pettinati