Finalmente arrivano i patrocini e i riconoscimenti Istituzionali e Federali per il GOLDEN GIRLS.
La sorpresa arriva per posta, e questa volta il postino ha suonato solo una volta! ... dentro il pacco un cofanetto accompagnato da una lettera. L'indirizzo del mittente: è quello del SEGRETARIO GENERALE DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA... dentro il cofanetto una bella MEDAGLIA IN PREMIO DI RAPPRESENTANZA che il PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ha voluto destinare all'evento " GOLDEN GIRLS/GOLDEN AWARDS 2009"... che sorpresa e soprattutto che spettacolo!
In pochi secondi mi sono passati in mente tutti i sacrifici, le speranze, le delusioni (soprattutto) di chi non ha mai voluto credere a questa iniziativa, derisa e snobbata in passato anche dagli addetti ai lavori. Una gratificazione più grande non mi poteva giungere! un'iniezione di fiducia e di speranza.. Per pochi attimi è come se il mondo si fosse fermato. Mi sono ritornate in mente tutte le edizioni, le calciatrici passate e presenti che mi hanno sostenuto, comprendendo, in silenzio, le difficoltà di organizzare un evento così importante ! comunque, c'hanno creduto e ci credono in questa iniziativa tanto che ancora prima di realizzare l'edizione 2009 ci sono già tante pre-iscrizioni per la prossima edizione!
QUELLE CHE IL CALCIO LO GIOCANO DAVVERO..
Una manifestazione tutta dedicata all’altra metà del calcio, quella lontana da sempre dagli onori e dai privilegi, dai palcoscenici mediatici e dall’attenzione legislativa. Parliamo del pallone declinato al femminile. Parliamo di quelle che il calcio… lo giocano davvero e che, pur condividendo con i compagni ‘più grandi’ del calcio maschile tutto l’impegno, la passione, i sacrifici e le difficoltà, testimoniano ogni giorno che l’erba del vicino è sempre più verde. Ma non più felice.
Nei loro occhi brilla il sogno che accomuna i campioni, nelle loro gambe il guizzo e la grazia dei grandi solisti, nel loro cuore la certezza di una vittoria che le condurrà lontano da qualunque delusione e tristezza. Ogni giorno scendono in campo, nello sport e nella vita, con ironia e leggerezza, grate di quelle (im)pari opportunità che da sempre… le fanno correre.
PALLONE D'ORO 2009
MELANIA GABBIADINI (BARDOLINO)
MIGLIOR PORTIERE
1) Rita Caravilla (Chiasiellis)
2) Anna Maria Picarelli (Los Angeles)
3) Michela Cupido (Torres)
MIGLIOR DIFENSORE
1) Sara Gama (Chiasiellis)
2) Elisabetta Tona (Torres)
3) Viviana Schiavi (Bardolino)
MIGLIOR CENTROCAMPISTA
1) Alessia Tuttino (Chiasiellis)
2) Elisa Camporese (Tavagnacco)
MIGLIOR ATTACCANTE
1) Gabbiadini Melania (Bardolino)
2) Tatiana Bonetti
3) Daniela Sabatino
4) Paola Brumana
5) Simone Sodini
MIGLIOR MISTER
1) Milena Bertolini (Reggiana)
2) Salvatore Arca (Torres)
3) Edoardo Bearzi (Tavagnacco)
MIGLIOR ADDETTO STAMPA
1) Daniele Perina (Bardolino)
2) Chiara Cerizza (Fiammamonza)
3) Marco Piva (Tavagnacco)